Se una radio si chiama Polo Nord, in questo periodo, chi mai potrà avere come deejay? La è risposta è ovvia: Babbo Natale in persona. Se poi dietro il microfono nello studio di registrazione Santa Claus se ne stia seduto con la sua divisa rossa della festa e il berretto bordato di pelliccia bianca non è dato a sapere. Però una cosa è certa: il suo palinsesto è fatto solo ed esclusivamente di canzoni natalizie. Luogo di trasmissione: New York, già imbiancata dalla prima nevicata dell’anno. Ma ci si può sintonizzare da tutto il mondo: radio North Pole , questo il suo nome in inglese, è stata ideata da iHeart, una web radio, che si ascolta semplicemente collegandosi al suo sito Internet.  
La stazione musicale resterà attiva per tutte le feste, fino alla fine di dicembre proponendo una rotazione continua di brani dedicati a uno degli eventi più attesi dell’anno: dalle canzoni classiche, “Let it snow” di Dean Martin, “White Christmas” di Bing Crosby e “Santa Claus is coming to town”, cantata, tra gli altri, anche da Perry Como, fino alle hit più recenti come “Last Christmas” degli Wham! e la celebre “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey a cui se ne aggiungono molte alte reinterpretate da nomi noti della musica come Diana Krall in “Jingle belles” e Michael Bublè con “Cold december night”. Ma come in tutte le radio, c’è spazio anche per le richieste musicali degli ascoltatori. Per mettersi in contatto con Babbo Natale si possono utilizzare Facebook e Twitter. «Spero che la radio sia un modo per raggiungere tutti quelli che lì fuori credono davvero nella mia esistenza» ha fatto sapere ad alcuni siti americani il disc-jockey d’eccezione. 

Senza dubbio è lui la star delle trasmissioni. Ciò su cui ironicamente la stazione punta per differenziarsi dalla concorrenza. Non è un’idea nuova, infatti, quella di una radio con una programmazione tutta dedicata alle feste. Ci sono, per esempio, la Happy Christmas e la Always Christmas radio che trasmettono senza sosta per 365 giorni all’anno oppure la American Christmas, nata nel 2004, che ogni anno elegge la canzone di Natale e ha anche una versione in francese, radio Neige folle o ancora la Accuradio dove i brani sono divisi in tante sezioni: quelli per bambini, le versioni country, gospel e reggae, le colonne sonore delle feste tratte dai musical di Broadway, le ballate celtiche e le canzoni in spagnolo. A queste ultime sono dedicate numerose altre web radio.  
E pure in nostro Paese non è da meno. Sul sito di Radio 105 è già disponibile il collegamento a XMas Radio, disponibile collegandosi anche a Radio Monte Carlo. L’alternativa, sempre tutta italiana, è la web station Magie di Natale. Insomma, per creare l’atmosfera mentre scartate i regali sotto l’albero e vi riunite assieme a tutta la famiglia, un modo c’è. E se vi collegate a radio Polo Nord potrete far anche sentire ai vostri bambini la voce di Santa Claus.

Posta un commento

 
Top