Esce oggi l’album “Battisti-Mogol versione new era” con 12 grandi successi firmati dalla più grande coppia della musica italiana

Battisti-Mogol, un sodalizio lunghissimo che ha donato alla musica italiana brani indimenticabili, oggi Giulio Rapetti, in arte Mogol, a 78 si è avventurato in un’impresa ardua, quella di riscrivere e attualizzare 12 di quei brani, da ’29 settembre’ a ‘Emozioni’, producendone un album dal titolo “Battisti-Mogol versione new era” che esce oggi. I brani sono interpretati da allievi della scuola di musica del “Cet”, fondata e diretta da Mogol in una verde località dell’Umbria.

Le canzoni sono affidate alla voce di Kocis Campani, i cori della figlia di Wess, Deborah Johnson, e del figlio di Rocky Roberts, Randy; i musicisti sono di vecchia razza rock come il batterista Roby Pellati e il pianista Barbera. Tutto rivisto in chiave moderna con un sapore alla Coldplay, come lo stesso Mogol la definisce. La produzione, che da oggi sarà anche su iTunes, però ha trovato non pochi ostacoli da parte di, prima fra tutti, la vedova Battisti tanto che Mogol si è rivolto al giudice per fare chiarezza una volta per tutte. E’ nota l’opposizione della signora a qualsiasi operazione commerciale, o anche solo “nostalgica”, che riguardi Lucio: E’ nota la vicenda di vari Festival fra Lombardia e Poggio Bustone nati in celebrazione del musicista che hanno dovuto tirare i remi in barca per l’ostilità dichiarata della vedova, che vuole si cali il silenzio sulla figura di Battisti: figurarsi ritrovare la voce del marito in un contesto contemporaneo.

Si, perché Mogol avrebbe voluto produrre l’album tenendo la voce di Lucio Battisti sul rifacimento musicale ma l’ostacolo degli eredi è risultato insormontabile e l’autore si è rivolto a un giudice. Ora la questione è sotto una delicata inchiesta presso il tribunale e la sentenza non mancherà di far discutere.


Questa la track list di “Battisti-Mogol versione new era”: "Anche per te", "La canzone del sole", "Fiori rosa, fiori di pesco", "29 settembre", "Emozioni", "Io vivrò", "Mi ritorni in mente", "Con il nastro rosa", "Sì, viaggiare", "Insieme a te sto bene", "La collina dei ciliegi" e "Pensieri e parole".

Posta un commento

 
Top