Certamente qualcuno di voi avrà notato una novità presente in chiesa durante queste festività natalizie. Non mi riferisco al nuovo parroco don Giancarlo ma ad un dipinto in ricordo di don Fiorenzo pensato e realizzato dai ragazzi di Radio Zero oggi quasi tutti ultra-cinquantenni.  L’idea nacque subito dopo la scomparsa di don Fiorenzo ma situazioni impreviste hanno fatto slittare inesorabilmente il progetto. Il dipinto, realizzato con una tecnica molto particolare ritrae il volto di don Fiorenzo da  una rara fotografia in panni non convenzionali riprodotta fedelmente dall’artista  Antonio Maria Fanelli da Napoli su legno di noce. Per l’occasione e per dare modo a tutti i componenti della mitica Radio di partecipare e contribuire al progetto è stato realizzato un blog  accessibile a tutti all’indirizzo http://radiozerointernational.blogspot.it/ ed una pagina Facebook , https://www.facebook.com/radiozerointernational.
Radio Zero, per chi non lo sapesse, trasmetteva dalla canonica; abitazione di don Fiorenzo, che ne mise a disposizione alcune stanze, appunto, a questi ragazzi che a partire dal 1976 ne invasero gli spazi e la privacy 24ore al giorno per circa 8 anni consecutivi.

Sappiamo che questo gesto di ringraziamento è poca cosa se paragonato a tutto ciò che don Fiorenzo riuscì a darci incondizionatamente ma vorremmo che questa persona, questo parroco, questo amico, rimasto nei pensieri e nei cuori di noi ex ragazzi della radio fosse ricordato per questa storia di umanità unica al mondo e nel suo genere con questo piccolo omaggio alla sua persona  riuscendo, con l’aiuto del nuovo parroco don Giancarlo e del Sindaco Alberto Santucci una giusta, visibile e definitiva locazione a quest’opera voluta dagli ex-ragazzi della Radio.  

Posta un commento

 
Top